8 NATIONS GROUP U17M

29-07-2016: Spagna in corsa per la finale con la vittoria per 3-0 sull'Olanda



(VIDEO) 29-07-2016: #8nationsgroupu17m Spagna– Olanda https://www.youtube.com/watch?v=1lZaoHwigH8

#8nationsgroup #U17MVolley Spagna - Olanda 3-0 (25-15, 25-21, 25-19)

Spagna: Alonso 9, Saucedo 11, Cuquerella 2, Ferrari 9, Mico 2, Pascual 1, Mateu 4, Mellado (L). N.E. Villar, Gonzalez, Torres, Olalla. Vicedo (1st Coach), Taboada (2nd Coach).
Olanda: Bak 1, Zomer 1, Brilhuis 4, Klein Teeselink 3, Tavenier 2, Damen 14, Van Muijden 2, Hofhuis 5, De Groot (L), Schols, Macnack. N.E. Smulders (L).

Ostuni (BR), 29-07-2016
La Spagna ha reagito alla sconfitta di ieri con il Belgio battendo oggi l'Olanda con il risultato di 3-0 restando quindi in corsa per la qualificazione alla finalissima di domenica che assegnerà un posto ai prossimi europei U17M. I "Rojitos" di mister Vicedo hanno impattato al meglio il match grazie anche agli 11 punti dello schiacciatore Saucedo, rivelatosi decisivo in alcuni tratti del match, in particolare nel terzo set quando l'Olanda, dopo di cambi effettuati nel corso del match, ha tenuto la scia della  Spagna sino agli ultimi punti. Una vittoria, quella della Spagna, che consente ai catalani di rimanere in corsa per la qualificazione alla finale di domenica, in attesa del match di domani contro i padroni di casa dell'Italia. 

Primo set altalenante sino al primo time out tecnico che ha visto l'Olanda portarsi in vantaggio col punteggio di 8-6 prima della rimonta spagnola arrivata sul 9-9, punteggio dal quale la Spagna ha mantenuto il vantaggio chiudendo sul punteggio di 25-15 con un errore finale al servizio di Damen, risultato alla fine best scorer con 14 punti. Nel secondo set, una rivoluzionata Olanda ha subito subito il colpo subendo un parziale pesante sino al primo time out tecnico che ha visto avanti la Spagna 8-1. I muri e i punti dello schiacciatore olandese Damen (192 cm), accompagnano l'Olanda nel tentativo di rimonta, quasi riuscito nella parte centrale del set che ha visto gli spagnoli avanti 16-14 al secondo time out tecnico. A salire in cattedra nel finale di set è stato lo schiacciatore spagnolo Saucedo, proprio lui ha chiuso il set sul punteggio di 25-21. Terzo set combattuto, con l'Olanda avanti 8-4 al primo time out tecnico fino alla parità raggiunta dalla Spagna sul punteggio di 8-8. Il vantaggio spagnolo, con l'ottima regia di capitan Mico e la grande prova in attacco e in ricezione (75% di positività) di Saucedo hanno portato la Spagna alla vittoria, 25-19 alla fine, che li proietta al decisivo match di domani con l'Italia con 3 punti in classifica. Tra i migliori Saucedo per la Spagna (11 punti) e Damen per l'Olanda (14 punti, 71% in ricezione e 3 muri).

Dichiarazioni

Benjamin Vicedo (Allenatore Spagna): Fisicamente siamo stati la stessa squadra di ieri, ma psicologicamente c'è stata una bella differenza. Probabilmente i ragazzi sono entrati in partita consapevoli che giocando punto su punto e palla su palla, qualcosa poteva cambiare. Ieri prima partita un po' per tutti ed era normale avere un po' di paura e tensione. Sono contento. Domani ci aspetta l'Italia, sarà una bella sfida, considero l'Italia la più forte del gruppo. Se i miei ragazzi giocheranno con lo stesso spirito, gustando la partita, sarà una bella sfida.

Niels Ringenaldus (Allenatore Olanda): I ragazzi sono al loro esordio internazionale e sicuramente hanno ancora bisogno di compattarsi, ho provato attraverso i cambi a trovare l'assetto migliore, ma dobbiamo avere pazienza, abbiamo ancora molto da imparare. La cosa più importante da fare adesso è mantenere alta l'attenzione e l'impegno, stiamo ancora testando la squadra perché abbiamo ragazzi giovani ed inesperti e oggi avevamo davanti una squadra già forte ed unita come la Spagna. Andiamo avanti con tutto il cuore e con tutte le nostre possibilità. 

<< Torna all'archivio