8 NATIONS GROUP U17M

30-07-2016: Il Belgio batte l'Olanda e conquista la finale contro l'Italia


 
#8nationsgroupu17m Olanda - Belgio 0-3 (19-25, 18-25, 14-25)

Olanda: Bak 2, Schols 2, Brilhuis 4, Macnack 9, Damen 6, Van Muijden 5, Hofhuis 3, Smulders (L), De Groot (L). N.E. Zomer, Klein Teeselink, Tavenier. Ringenaldus (1st Coach), Donker (2nd Coach).
Belgio: D'Heer 19, Mc Cluskey 2, Rotty 5, Plaskie 9, Vanhelmont 3, Catteeuw 8, Theys 1, Verbruggen (L), Hooft,  Perin. N.E. Ocket, Vanhove. De Boeck (1st Coach), Van Peer (2nd Coach).

Il Belgio vince e, grazie alla vittoria dell'Italia sulla Spagna, incontrerà nella finalissima di domani proprio l'Italia di Mario Barbiero grazie al secondo posto finale nel girone. I ragazzi di mister De Boeck, trascinati dal solito D'Heer autore di 19 punti oggi, hanno conquistato l'intera posta in palio alternando momenti di lucidità e momenti di blackout consentendo all'Olanda di mantenere la scia. Da sottolineare anche l'ottima prova del libero belga Verbruggen che ha chiuso la gara con un 78% di positività in ricezione. A fischiare l'incontro l'arbitro Armando Simbari nativo proprio di Ostuni, internazionale dal 2014.

Primo set caratterizzato dall'equilibrio iniziale che ha portato le due formazioni sul punteggio di 8-6 a favore della squadra belga prima di allungare sul punteggio di 16-8 al secondo time out tecnico. Qualche errore di troppo della squadra belga ha permesso poi all'Olanda di accorciare le distanze fino al 17-12. Il secondo tocco vincente del regista belga Mc Cluskey ha portato i suoi sul punteggio di 23-15. L'errore in attacco dello schiacciatore olandese Macnak ha assegnato al Belgio 7 palle set sul 24-17, Belgio che ha poi chiuso con il primo tempo vincente di Vanhelmont sul 25-19. Nel secondo set stesse formazioni in campo con il Belgio avanti subito 5-1 prima del pareggio olandese sul 5-5 e il conseguente sorpasso fino al 8-6 del primo time out tecnico. Fase di set altalenante con sorpassi da una parte e dall'altra, prima il Belgio avanti 9-8, poi l'Olanda avanti 14-10 con il conseguente time out chiamato da mister De Boeck. A suonare la carica è capitan Plaskie che con il punto del 14-11 fa scattare la reazione tra i suoi che si portano avanti al secondo time out tecnico sul 16-15. Con un super D'Heer, autore del 21-16 il Belgio vede poi avvicinarsi la conquista del secondo parziale avvenuta poi col punteggio di 25-18 con l'ultimo punto arrivato su ricezione errata della seconda linea olandese. Nonostante un avvio importante del Belgio, 5-0 all'inizio e 8-1 al primo time out tecnico, l'Olanda è riuscita a rimettere in piedi il set senza però riuscire a tener testa ai "red dragons" trascinati da D'Heer. Alla fine il punteggio di 25-14 segna la conclusione del match che lascia in sospeso per qualche ora i ragazzid i Mister De Boeck fino alla notizia della vittoria dell'Italia che regala il remake della partita di ieri tra Italia e Belgio per la conquista di un posto ai prossimi europei U17M.

Dichiarazioni:

De Boeck Wim (1 allenatore Belgio): è stata comunque una partita dura, siamo rimasti determinati mantenendo la concentrazione, entrambe abbiamo giocato con l’obiettivo di migliorare la posizione finale in vista di domani. Abbiamo migliorato la difesa. Staremo a vedere in finale dove arriveremo.

Ringenaldus Niels (1 allenatore Olanda): Nonostante la sconfitta la squadra ha dimostrato di essere più combattiva, hanno tenuto la palla più a lungo, mi sono molto piaciuti c’era più combattività, sono contento. Pensiamo a riposarci e ricaricarci, vediamo che fa la Spagna stasera e continuiamo così.

<< Torna all'archivio